Non gli è bastato stravolgere il mercato del trasporto aereo. Ora Ryanair vuole creare una piattaforma unica dove il turista digitale può comprare tutto quello che serve per un viaggio. E dunque non solo il volo, ma anche il pernottamento, l’assicurazione e il noleggio auto.
“Ogni viaggio comincia con l’acquisto di un biglietto aereo” dice a Corriere Economia l’ad Michael O’Leary. Il secondo passaggio è trovare una sistemazione. Ma oggi per farlo il passeggero deve andare su altri siti web, fare altre ricerche, confrontare i prezzi e quindi perdere tempo.
Al momento la low cost ha intrapreso questa strada procedendo per gradi. Ha creato Ryanair Rooms per la ricezione, Ryanair Holidays per i pacchetti di viaggio e Car Hire per il noleggio auto. E con l’accordo con Europ Assistance ha lanciato l’assicurazione multiviaggio valida un anno.
Nel frattempo “studia” le sue future rivali. “Stiamo parlando, tra gli altri, con Airbnb e Hostels.com – conferma O’Leary a Corriere Economia – ma il nostro obiettivo ultimo è quello di essere noi a fornire quei servizi lì, non terze parti. Non ci piace restare vincolati, per esempio, a un solo fornitore di stanze d’albergo. Vogliamo offrire gli hotel, gli ostelli, i b&b, gli appartamenti”.