giovedì, 18 Aprile 2024

Singapore Airlines è sempre più green con soluzione SITA OptiClimb

Per raggiungere il suo obiettivo di emissioni di carbonio nette pari a zero entro il 2050, Singapore Airlines ha scelto SITA OptiClimb, uno strumento digitale di analisi prescrittiva a bordo aereo per ottimizzare il consumo del carburante. SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, ha calcolato infatti che questa soluzione è in grado di supportare la compagnia aerea per la riduzione delle emissioni di CO2 degli aerei fino a 15.000 tonnellate all’anno.
Utilizzando SITA OptiClimb, il vettore è in grado di ottimizzare l’utilizzo del carburante durante la fase di salita dell’aereo. La soluzione, unica nel suo genere, abbina modelli di apprendimento automatico specifici per la coda dell’aereo alle previsioni meteo 4D per consigliare velocità di salita personalizzate in base alle diverse altitudini. La tecnologia sfrutta i dati storici di volo per prevedere il consumo di carburante in diversi scenari e raccomanda profili di salita ottimizzati su un’interfaccia facile da usare per i piloti. Dopo un periodo di test e a seguito della convalida dei risultati di SITA OptiClimb, lo strumento è utilizzato sulla flotta di Airbus A350 di Singapore Airlines dall’agosto 2022.
Si stima che le compagnie aeree possano risparmiare fino al 5% di carburante durante la fase di salita di ogni volo, ed evitare, quindi, circa 5,6 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno se tutte le aerolinee del mondo utilizzassero SITA OptiClimb.

News Correlate