giovedì, 25 Aprile 2024

Svolta nel trasporto aereo: Ethiad Airlines acquisisce un terzo di Darwin Airline

Etihad Airways cambia rotta e lancia il suo primo brand dedicato a collegamenti regional, acquisendo il 33,3% della compagnia svizzera Darwin Airline. In questo modo, Darwin Airline modificherà il suo brand in Etihad Regional allineando il suo network e collegando i passeggeri dei mercati europei minori ai principali network di Etihad Airways e dei partner della equity alliance. Dall’1 giugno Etihad Airways lancerà inoltre il volo giornaliero da Abu Dhabi a Zurigo, che diventerà uno dei principali collegamenti di Darwin Airline.
“Si tratta di un cambiamento radicale non solo per Etihad Airways, ma per il settore aereo mondiale – commenta James Hogan, presidente e ceo di Etihad Airways – con il nostro nuovo partner Darwin Airline stiamo creando un nuovo approccio per lo sviluppo del network delle compagnie aeree a livello globale. I viaggiatori europei potranno ora volare a bordo di velivoli brandizzati Etihad da un più ampio numero di città europee verso le destinazioni internazionali del network di Etihad Airways attraverso l’hub di Abu Dhabi. Inoltre – aggiunge – stiamo collegando il nuovo network di Etihad Regional ai principali hub dei nostri partner della equity alliance, portando benefici ai clienti di airberlin e Air Serbia.Questo non è solo un  vantaggio per i viaggiatori europei, ma anche per Darwin Airline che beneficerà di maggiori investimenti, più ampie opportunità di vendita e di marketing, e la possibilità di accedere alla rete mondiale Etihad Airways”.
Darwin Airline, che continuerà a servire i mercati secondari, diventerà il settimo partner del network di equity alliance di Etihad Airways, il quarto in Europa e il primo a operare con il sub-brand ‘Etihad Regional’. L’investimento offrirà a Etihad Airways l’accesso ai mercati regionali dell’Europa e permetterà una maggiore espansione delle operazioni di Darwin Airline.
Entro la metà del 2014, il network di Darwin Airline sarà ampliato con 21 nuovi collegamenti e 16 nuove destinazioni, incluse 6 città europee strategiche operate da Etihad Airways: Ginevra, Amsterdam, Parigi, Düsseldorf, Belgrado e, da giugno, Zurigo. Darwin Airline potrà connettersi al network di airberlin, partner di Etihad Airways, attraverso rotte per Berlino, Düsseldorf e Zurigo. In particolare, Berlino e Düsseldorf, i due hub più importanti di airberlin, offrono eccellenti connessioni verso gli Stati Uniti. Attraverso l’hub di Belgrado di Air Serbia, Darwin Airline potrà inoltre connettersi al network della compagnia serba.
Soggetto a ratifiche regolamentari, Etihad Airways, airberlin e Air Serbia opereranno in codeshare su tutte le tratte di Darwin, mentre Darwin Airline opererà in codeshare sui voli di Etihad Airways, airberlin e Air Serbia da un ampio numero di città europee. Inoltre, Darwin Airline verificherà la possibilità di codeshare sui voli già operati da un altro partner di Etihad Airways, Air Serbia, per i collegamenti dall’hub di Belgrado.
Da aprile 2014, Darwin Airline inaugurerà nove nuove destinazioni: da Düsseldorf a Berlino, Cambridge e Londra (con scalo a London City Airport); da Berlino a Wroclaw e Poznan;da Ginevra a Belgrado; da Zurigo a Lipsia; e da Roma a Tirana e Zagabria. A maggio 2014 sarà la volta delle città di Marsiglia, Nantes, Tolosa e Bordeaux raggiungibili dall’aeroporto di Ginevra. Mentre a giugno 2014 saranno lanciati i voli da Zurigo a Ginevra, Linz, Graz, Verona, Torino, Firenze e Lione; e da Ginevra a Verona.
Infine, i clienti di Darwin Airline potranno aderire ai programmi di fidelizzazione Etihad Guest e airberlin Topbonus, con la possibilità di guadagnare punti e ricevere i premi del catalogo di questi due vettori.

News Correlate