martedì, 24 Dicembre 2024

Tap Portugal cresce ancora in Italia e lancia il Torino-Lisbona

Nel 2011 circa 700.000 passeggeri trasportati dagli scali italiani e load factor del 74%

Tap Portugal, vettore membro di Star Alliance, chiude il 2011 con 9,75 milioni i passeggeri trasportati a livello globale e un load factor del 76,3%.
Nello specifico i passeggeri trasportati a livello globale hanno avuto un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente, mentre la percentuale di riempimento è aumentata dell’1,8% attestandosi al 76,3%. In crescita il traffico passeggeri su Brasile (oltre 1,5 milioni di passeggeri, +7%) e Africa (oltre 615.000 passeggeri, +3,5%), mercati chiave per Tap, oltre che sulle tratte europee (5,6 milioni di passeggeri, +9,2%).
Lo scorso anno la compagnia ha dato il via a 3 nuovi collegamenti per l’Africa (Bamako, San Vincente e Accra) raggiungendo così 13 destinazioni in questo continente. In Brasile Tap opera 75 voli settimanali su 10 destinazioni. Nel 2011 ha anche  inaugurato il collegamento verso Miami, offrendo 5 frequenze a settimana con Lisbona.
Per quanto riguarda l’Italia, il vettore ha complessivamente trasportato circa 700 mila passeggeri (+11,5%) registrando un coefficiente di riempimento del 74%. In crescita il traffico passeggeri da tutti gli aeroporti italiani serviti, con aumenti percentuali anche a doppia cifra: Roma +8%, Malpensa +19%, Linate +11%, Venezia +15%, Bologna +2%.
Dopo il rafforzamento di Tap Portugal a Malpensa, con il nuovo volo quadri-settimanale verso Lisbona, la compagnia è pronta a rafforzare ulteriormente la propria presenza in Italia inaugurando dal 3 giugno il collegamento quadri-settimanale tra Torino Caselle e Lisbona.
“Il Torino-Lisbona – ha commentato Davide Calicchia, Sales Manager Italia Tap Portugal – è un’ottima occasione per incrementare il nostro giro d’affari, andando a intercettare i bisogni non solo di un bacino d’utenza molto importante, gli imprenditori del Nord-Ovest, ma anche di tutti coloro che sono interessati a comodi spostamenti lungo-raggio da questa zona verso Brasile e Africa, due mercati su cui Tap è il vettore di riferimento. Tap Portugal prosegue nel suo piano di espansione e siamo fortemente ottimisti sui risultati della stagione estiva”.

News Correlate