giovedì, 18 Luglio 2024

Tar conferma multa da 850mila euro a Ryanair

Il Tar del Lazio ha confermato la maximulta di 850mila euro inflitta a Ryanair dall’Antitrust nel febbraio scorso per mancata trasparenza sulle offerte delle assicurazioni facoltative. Respinto dunque il ricorso proposto dalla compagnia aerea irlandese contro la decisione dell’Autorità che puniva “pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori suoi clienti” dopo una segnalazione di Adiconsum Sicilia che si è poi costituita come controparte insieme all’Antitrust.

Per l’Autorità, Ryanair ha violato il Codice del Consumo non fornendo, o facendolo in modo insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sulla polizza facoltativa destinata a coprire i rischi per l’annullamento del viaggio.

“Una decisione che riveste una particolare importanza – commenta Pietro Giordano, presidente nazionale Adiconsum – è tempo che le aziende superino i vecchi schemi del profitto e mettano al centro la tutela del consumatore. I cittadini scelgono con il portafoglio e prediligono aziende sostenibili socialmente ed economicamente”.

News Correlate