domenica, 28 Aprile 2024

Ukraine Airlines, completata revisione IOSA

Il nuovo certificato avrà effetto giuridico dal 17 giugno

Ukraine International Airlines ha completato la verifica della conformità di sicurezza relative alle esigenze di funzionamento dei propri velivoli e ha ricevuto per la 5^ volta il certificato IOSA (IATA Operational Safety Audit) rilasciato dall’organizzazione internazionale dell'aviazione a conferma dell'alta reputazione riguardo l’operatività della UIA.
Il programma IOSA è stato sviluppato dalla Iata con il contributo di esperti di aviazione leader del settore e introdotto nel 2003. Si tratta di un sistema di valutazione riconosciuto a livello internazionale e progettato per valutare la gestione operativa e di controllo di una compagnia aerea. Il sistema, volto ad aumentare la sicurezza operativa su scala globale ed a migliorare i principi di revisione definendo al contempo la standardizzazione dei requisiti relativi, istituisce una rete sicura per la diffusione dei dati così ottenuti, nonché l'ottimizzazione dei sistemi di revisione contabile obbligatoria.
La revisione IOSA copre tutti gli aspetti dell’attività di una compagnia aerea riguardanti la sicurezza del volo, compresa la manutenzione e le operazioni di volo, le operazioni di assistenza a terra, il trasporto merci e la gestione aziendale.
“La sicurezza del volo è la priorità numero 1 per UIA – ha osservato Georgy Zotov, vicepresidente UIA Quality Management – Aver completato con successo l'impegnativo esame IOSA dimostra che UIA possiede una struttura di gestione e una cultura aziendale in grado di contribuire alla promozione delle migliori pratiche operative di sicurezza”.

News Correlate