venerdì, 29 Marzo 2024

Unfair Competition, Meridiana fly cancella voli da Bari per Linate e Verona

In questo modo vuole puntare l’attenzione sulle storture del mercato e su uso poco chiaro dei fondi

Basta con l'Unfair Competition. Il Gruppo Meridiana fly – Air Italy ha deciso di puntare l'attenzione sulle storture del mercato e denunciare l'utilizzo poco trasparente dei contributi locali erogati dagli aeroporti ad alcuni vettori low cost. Tra le prime misure adottate, il Gruppo provvederà dal 16 settembre alla cancellazione dei collegamenti Bari-Verona, in quanto oggetto di denuncia, e Bari-Milano Linate, in quanto sottoposti alla concorrenza di Ryanair che opera 3 voli giornalieri da Bari a Milano-Bergamo ricevendo contributi commerciali.
I fondi degli enti locali destinati allo sviluppo di rotte internazionali – si legge in una nota del gruppo – vengono utilizzati anche per sostenere l'attività su rotte nazionali per di più già servite da vettori italiani (esempio ne è la tratta Verona-Bari, dove il contributo erogato è pari a 24,7 euro a passeggero). Inoltre, le modalità di assegnazione dei fondi aeroportuali ad alcune aerolinee low cost sono poco trasparenti. Ad esempio, per la Continuità Territoriale per la Sardegna, il Gruppo Meridianafly – Air Italy partecipa da anni ad una gara di assegnazione sulla base di un bando pubblico e comunitario che assegna gli oneri di servizio per tutto l'anno su tratte quali la Cagliari-Roma/Fiumicino. L'Aeroporto di Cagliari allo stesso tempo può erogare dei fondi direttamente ad un vettore terzo – fuori gara – per la tratta Cagliari – Roma/Ciampino, in evidente concorrenza con il bando della Continuità Territoriale. Ciò comporta che su una rotta che attinge su uno stesso bacino di traffico: Meridiana fly – Air Italy non riceve contributi, ha una tariffa bloccata per i residenti e deve offrire un numero di voli obbligatori tutto l'anno, sia in termini di voli giornalieri che di fasce orarie; Ryanair al contrario riceve contributi, è quindi facilitata nella politica di prezzo (libera e senza vincoli sia per i residenti che non residenti), ed è libera di modificare il numero dei voli e le fasce orarie a seconda della stagione e della domanda.
Infine, la trasparenza nella comunicazione delle tariffe varia ancora molto da vettore a vettore malgrado gli interventi sanzionatori. La credit card surcharge di Ryanair per esempio non è esplicita sul sito come lo è per altri vettori ed appare solo al momento finale del pagamento. 
Pertanto, il Gruppo Meridiana fly – Air Italy annuncia che procederà alla verifica dettagliata delle condizioni competitive presenti presso ogni singolo aeroporto e qualora rilevi la presenza delle distorsioni sopra rappresentate provvederà alla interruzione immediata della programmazione.

News Correlate