Il prossimo taglio potrebbe stare nella distribuzione dei quotidiani a bordo dei propri aerei. E' la soluzione a cui sta pensando Air France per ridurre i costi: al posto del cartaceo potrebbero così subentrare le edizioni digitali per smartphone e tablet.
Secondo Le Monde, l'acquisto di giornali e magazine rappresenta per il bilancio della compagnia circa 10 milioni di euro, a cui si aggiungono quasi 5 milioni per il trasporto logistico dei giornali a bordo dei voli e nelle sale d'attesa. E gli editori sono già in allarme visto che Air France è il primo acquirente di quotidiani in Francia, con 18-20 milioni di copie all'anno.
Per il momento, comunque, il vettore aereo, che a inizio 2012, aveva praticamente deciso per il taglio dei giornali, ha fatto marcia indietro. E oggi assicura che nel 2013 la carta stampata continuerà ad essere distribuita a bordo degli aerei e negli aeroporti. Ci sarà solo "un'offerta riguardante la stampa digitale, un servizio in più rispetto ai giornali tradizionali", assicurano i responsabili della compagnia.
Tags:air france