Vueling non ha alcuna intenzione di investire in Alitalia ma invece punta molto sul mercato italiano dove dal prossimo anno inaugurerà sette rotte sul mercato domestico con base a Roma Fiumicino. "Vogliamo entrare nel mercato italiano in modo strutturale – ha detto il presidente e ad della compagnia spagnola Alex Cruz a margine del vertice Italia-Spagna – per dare un contributo positivo all'economia italiana creando posti di lavoro".
In Italia, ha spiegato Cruz, Vueling ha già due rotte domestiche su Firenze (con Bari e Catania), ma dall'anno prossimo amplierà il network italiano con base su Fiumicino: "Vogliamo portare Roma lo stesso modello di Barcellona, dove i nostri passeggeri tengono e anzi crescono un po' e farne un punto di connessione per portare il traffico verso il Nord Europa. Stiamo lavorando piano per costruire qualcosa e veniamo a Roma per restarci e vogliamo assumere molto, perché l'Italia è un mercato importante": proprio in Italia è stata fatta la prima selezione per nuove assunzioni fuori dalla Spagna e il prossimo anno ne verranno fatte altre.
Nessun interesse invece per Alitalia. "Alitalia ha già ridotto e messo a terra aerei, sta tagliando aerei e capacità e questo va bene – ha osservato Cruz – ora deve rinegoziare con i sindacati alcune condizioni storiche, ma quello che la salverà è se saprà fare la ristrutturazione velocemente. Servono velocità e profondità – ha concluso – e chi in Europa si ristruttura prima sarà in una posizione di maggior vantaggio".