mercoledì, 24 Aprile 2024

Vueling: nella Summer 278 rotte e 104 destinazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente

Per l’estate 2023 Vueling arriverà a offrire 278 rotte verso 104 destinazioni in oltre 30 paesi. Per i prossimi mesi offrirà 53 nuove rotte rispetto all’estate 2019 e 22 rispetto al 2022, 9 delle quali disponibili per la prima volta. La compagnia prevede di ritornare ai livelli di operatività del 2019 con una previsione di crescita annua del 9%, modificando la strategia delle connessioni basandosi sulla destagionalizzazione dell’offerta e sul maggiore impiego della flotta.

La stagione estiva di Vueling prevede una media di 700 voli giornalieri su tutta la rete, di cui circa il 60% in partenza dall’aeroporto di Barcellona, in cui è leader di mercato con il 42% dei voli.

In Italia, per la stagione estiva 2023, la compagnia ha lanciato 2 nuove rotte: Firenz-Bari e Firenze-Düsseldorf. Riprende inoltre la rotta Firenze-Bilbao per la stagione estiva 2023 con due frequenze settimanali. In questo modo, Vueling consolida la sua operatività in Italia con un totale di 44 rotte verso 24 destinazioni in 9 paesi.

Le due nuove rotte sul mercato italiano si aggiunmgono alle altre sette new entry: si tratta dei collegamenti tra Bilbao e le città di Bruxelles, Faro, Praga, Amburgo, Zurigo e Marrakech, oltre alla rotta Siviglia-Bruxelles.

Inoltre, la compagnia si sta impegnando nel rafforzamento delle tratte verso le principali città europee. In particolare: mantiene i collegamenti tra Barcellona, Malaga e Palma di Maiorca con Nantes e Lione; rafforzerà quelli da Oviedo, Lanzarote, Fuerteventura, Granada, Ibiza e Minorca verso Parigi-Orly; potenzia le rotte da Malaga, Bilbao, Barcellona, Siviglia e Santiago verso Londra-Gatwick. Allo stesso modo, spiccano le frequenze sulle rotte verso le Isole Baleari e Canarie e verso le principali capitali europee come Londra, Roma, Parigi o Amsterdam, tra le altre.

L’aeroporto di Barcellona vedrà Vueling impegnata su 95 rotte. Di queste, 72 sono internazionali, raggiugendo ad esempio Londra-Gatwick, Amsterdam e Roma. Riprende il collegamento con Tolosa, con quattro frequenze settimanali, e si rafforzano le frequenze verso Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca e Siviglia.

Lo scalo di Bilbao, dove Vueling mantiene la sua leadership facendo volare il 50% dei passeggeri, offre 33 rotte, di cui 16 internazionali.

Nelle Isole Baleari, la compagnia propone 42 rotte per la stagione estiva (13 su Ibiza, 7 su Minorca e 22 su Maiorca), 18 delle quali internazionali, rafforzando tra le altre anche quelle con Roma e Parigi-Orly.

Infine, all’aeroporto di Parigi-Orly Vueling raggiungerà quest’estate quota 34 rotte recuperando la rotta verso Alicante con voli giornalieri.

 

News Correlate