martedì, 23 Aprile 2024

A Saint-Vincent l’assemblea di Mpi Italia: Paola Casentini nuovo presidente

Insediato il nuovo consiglio direttivo che dirigerà il Capitolo per tutto il 2012

Si è insediato ufficialmente nel corso della ventesima assemblea di MPI Italia Chapter, che si è svolta sabato 9 luglio al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, il nuovo consiglio direttivo, che per un anno, sino a tutto giugno 2012, dirigerà il Capitolo. Il board è stato eletto ad aprile dai soci, i quali, a norma di statuto, hanno votato i candidati che rilevavano le cariche in scadenza.
Il direttivo si compone di nove consiglieri, cinque dei quali – di diritto o per elezione – costituiscono il comitato esecutivo, cui è demandata la gestione di alcuni affari straordinari. Al board sono annessi la segreteria generale e l'ufficio stampa nonché, da quest'anno, per volontà del nuovo presidente Paola Casentini, il past president Emilio Milano, nella sua qualità di responsabile del progetto Global Growth.
L'assemblea è stata aperta dal sociologo Fausto Colombo, dell'Università Cattolica di Milano, e dall'economista Andrea Gandini dell'Università degli Studi di Ferrara. Durante la giornata sono stati organizzati tre seminari, rispettivamente sulle tecniche di auto-presentazione in breve, sulle free Internet application per la meeting industry e sulle nuove normative per la ristorazione alberghiera, tenuti da esperti del settore. Le sessioni di peer learning, che come di consueto si affiancano al programma seminariale e lo integrano, sono state facilitate dal Vicepresident Education Mike van der Vijver e dalla consulente Barbara Marziali.
All'evento ha partecipato una delegazione di Efapco, la federazione europea della meeting industry, con il presidente Nicholas le Brun e i due vicepresidenti Irena Sokolowska e Helena Weinstein, nell'ottica di un progetto di monitoraggio che continuerà in Portogallo (a Estoril) con l'assemblea generale di Efapco, a gennaio 2012, e si concluderà a Torino, a marzo 2012, con la convention di Federcongressi&eventi. I tre dirigenti hanno illustrato tre case history di altrettante situazioni di cambiamento affrontate con successo. Al panel Efapco ha partecipato anche Paolo Zona, presidente di Federcongressi&eventi, come rappresentante della meeting industry italiana nella federazione. A fine assemblea il board ha assegnato una stella alla carriera ai soci presenti iscritti al Capitolo da vent'anni: Anna Ceraso, Gabriella Ghigi e Rodolfo Musco CMM CMP emeritus.

News Correlate