venerdì, 26 Aprile 2024

Assobiomedica ferma sponsorizzazioni per Ecm

Forte preoccupazione di Federcongressi&eventi che lancia appello al governo

Nuova botta per gli eventi di formazione sanitaria. Dopo le norme, varate lo scorso agosto, della Spending review, arriva il provvedimento della Legge di Stabilità che impone un taglio lineare del 30% alle aziende produttrici di dispositivi medici. Tagli che hanno indotto Assobiomedica a sospendere ogni finanziamento agli eventi ECM.
"Lo Stato – spiega il direttore generale di Assobiomedica Fernanda Gellona a Federcongressi&eventi – da un lato impone per legge l'educazione continua degli operatori sanitari, ma dall'altro la reputa evidentemente di così scarsa importanza da non mettere a disposizione le risorse economiche necessarie. L'industria dei dispositivi medici ha da sempre supplito a questa carenza. Dal momento però che lo stesso Stato impone un taglio lineare del 30% al settore, le imprese sono costrette a rivedere il piano degli investimenti eliminando una spesa che non è compatibile con gli equilibri economici fortemente compromessi dalle manovre finanziarie".
Amaro il commento di Mario Buscema, responsabile Federcongressi&eventi per la ECM e gli eventi medico-scientifici: "le decisioni del Governo, seppure comprensibili negli intenti di risanamento economico del bilancio nazionale, sono ancora una volta devastanti in termini di ricadute depressive di settori vitali e strategici dell'economia italiana. Federcongressi&eventi ancora una volta lancia un appello al Governo affinché riveda le sue disposizioni economiche in ambito sanitario, che oltre a mettere in discussione la qualità dell'assistenza sanitaria in Italia, rischiano di mettere profondamente in crisi un settore vitale e innovativo quale il mondo delle imprese che si occupano dell'ideazione e realizzazione di attività formative in ambito sanitario".

News Correlate