sabato, 20 Aprile 2024

Federcongressi: successo per seminario su legge 231

Zaniboni: società devono tutalersi da illeciti dei loro organi direttivi o dei dipendenti

"Le società debbono tutelarsi dalle pesanti sanzioni previste per gli illeciti dei loro organi direttivi o dei loro dipendenti. Per questo è indispensabile un modello di organizzazione, gestione e controllo". Lo ha detto il responsabile Federcongressi&eventi per la fiscalità Mauro Zaniboni a conclusione della seconda edizione del seminario "Legge 231 – Regole e opportunità, sulla responsabilità penale delle imprese di organizzazione di eventi e delle società medico-scientifiche in ambito Sanità e Pubblica Amministrazione" organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana delle Società Medicoscientifiche che si è tenuto il 17 novembre scorso, presso lo Starhotels Business Palace di Milano.
Il seminario mirava a dare indicazioni concrete e operative in merito agli adempimenti previsti dal D. Lgs. 231 (che ha introdotto, per la prima volta nel nostro ordinamento, il concetto di responsabilità amministrativa – cioè penale – dei soggetti giuridici a fronte di determinati reati commessi al loro interno dai loro dipendenti nello svolgimento delle attività di competenza) e spiegare come gestire, in un'ottica di miglioramento e di efficacia dei processi, nonché soprattutto di prevenzione, le conseguenze e le ricadute organizzative interne, specialmente per le società medico-scientifiche e le società di organizzazione di eventi in ambito Sanità e Pubblica Amministrazione.
È stata inoltre presentata la convenzione che Federcongressi&eventi ha sottoscritto con HQL s.r.l., società di servizi specializzata negli adempimenti 231.

News Correlate