Federcongressi&eventi e Aefi insieme per la promozione della Destinazione Italia
18 Febbraio 2025, 12:15
Nasce il Gruppo di lavoro congiunto Aefi – Federcongressi&eventi. A sancirlo è il protocollo di intesa siglato dai vertici delle due principali associazioni italiane di rappresentanza rispettivamente del settore fieristico e della meeting industry del nostro Paese. Alla base dell’accordo, l’obiettivo comune di creare una rete sinergica per la crescita congiunta di due comparti economici fondamentali per la promozione del Made in Italy e della ‘Destinazione Italia’.
“L’accordo si inserisce nel quadro del Piano di programmazione e sviluppo 2025 deliberato lo scorso dicembre. La partnership con Federcongressi&eventi è una ulteriore tessera fondamentale di un mosaico collaborativo strategico per potenziare la rappresentanza dell’industria degli eventi, fieristici e congressuali, attraverso una regia progettuale condivisa anche in termini di istanze”, ha detto Maurizio Danese, presidente dell’Associazione Esposizioni e fiere italiane (Aefi).
“Da tempo Federcongressi&eventi è impegnata nel promuovere sinergie e scambio di opportunità con altre organizzazioni del settore MICE e di settori ad esso collegati supportando e favorendo così la crescita del comparto degli eventi business. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la firma del protocollo di intesa con Aefi, volto a generare valore per entrambi”, ha detto Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi&eventi.
Il Gruppo di lavoro Aefi-Federcongressi&eventi sarà composto da un massimo di 3 persone per ciascuna delle due compagini e avrà il compito di concretizzare la cooperazione su quattro linee di azione: rappresentanza (incremento dei rapporti con gli interlocutori istituzionali per la valorizzazione delle filiere rappresentate), formazione, analisi e ricerche e networking tra i player dei due settori.