giovedì, 28 Marzo 2024

Federcongressi&eventi entra nella task force internazionale di IAPCO

Federcongressi&eventi è entrata a far parte della task force che l’Associazione Internazionale dei Professional Congress Organizers-IAPCO ha istituito per supportare a livello globale l’industria dei congressi e degli eventi nella fase di ripresa post emergenza sanitaria.

La task force di IAPCO è costituita dai rappresentanti dalle associazioni di settore di 8 Paesi: Argentina, Corea, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Messico e Sri Lanka. Il tavolo di confronto della task force, moderato da Monica Freire del board di IAPCO, si riunirà a cadenza mensile da qui sino a luglio 2021.

I principali obiettivi della task force sono 3: creare un documento con le linee guida internazionali per la sicurezza sanitaria degli eventi e dei congressi mettendo a sistema i protocolli dei singoli Paesi; trasmettere alle istituzioni quanto gli eventiaziendali e i congressi siano differenti dagli eventi di massa per organizzazione, gestione e livello di sicurezza e impegnarsi affinché il valore economico, sociale e culturale degli eventi sia riconosciuto e quindi sostenuto dai Governi dei Paesi.

“Essere stati coinvolti da IAPCO a far parte della task force insieme a colleghi internazionali è una grande occasione di condivisione per Federcongressi&eventiper comunicare quanto fatto fino a oggi in tema di emergenza e riaffermare il ruolo centrale di Federcongressi&eventi a livello nazionale, dando visibilità ai suoi associati – commenta Marica Motta, consigliera di Federcongressi&eventi individuata dal Comitato Esecutivo dell’associazione come sua rappresentante al tavolo di IAPCO – Insieme ai colleghi internazionali lavoreremo attivamente condividendo dati e case study: la collaborazione internazionale è fondamentale sempre e lo è ancora di più in questo periodo di crisi per elaborare strategie che permettano al settore di far sentire la propria voce presso le istituzioni che, a livello globale, continuano a non cogliere l’importanza della meeting industry come volano di crescita e sviluppo”.

“In tempi difficili come questi è più importante che mai che organizzazioni con mission simili si uniscano per promuovere un modello coordinato e internazionale per il bene comune. Possiamo sfruttare la leadership di IAPCO sulla scena internazionale insieme all’importante lavoro svolto dai membri della task force a livello nazionale per dare voce a tutti i PCO”, ha detto Martin Boyle, CEO di IAPCO.

I membri della task force sono:

• Association of British Professional Conference Organisers (ABPCO) – Gran

Bretagna

• Association of Irish Professional Conference Organisers (AIPCO) – Irlanda

• Hellenic Association of Professional Congress Organisers (HAPCO) – Grecia

• Sri Lanka Association of Professional Conference, Exhibition & Event

Organisers (SLAPCEO) – Sri Lanka

• PCO Meetings Mexico – Messico

• Federcongressi&eventi – Italia

• Association Argentina de Organizadores y Proveedores de Exposiciones,

Congresos, Eventos y de Buros de Convenciones (AOCA) – Argentina

• Korea Association for Professional Convention Organisers (KAPCO) – Corea

www.federcongressi.it

News Correlate