giovedì, 21 Novembre 2024

Forum Turismo, fiere attraggono 20 mln di turisti in Italia

Le fiere si confermano leva strategica irrinunciabile per il benessere socioeconomico del Sistema Italia. In particolare, in base allo studio Fondazione Tor Vergata per il Ministero del Turismo, gli oltre 500 eventi organizzati annualmente in Italia attraggono 20 milioni di visitatori, di cui 1,5 milioni dall’estero. La spesa per viaggi d’affari in Italia supera i 30 miliardi di euro nel 2023, con un incremento del 43% rispetto all’anno precedente, e consentendo al Belpaese di piazzarsi al 7° posto nel mondo per business travel con un valore previsto di 40 miliardi di euro entro il 2027. I dati sono stati annunciati dal ministero del Turismo nel corso della seconda giornata del Forum Internazionale del Turismo 2024.

Inoltre, il turismo d’affari attivato dalle fiere contribuisce al 4% della spesa turistica nazionale, generando oltre 10 miliardi di euro di valore di produzione, con importanti ritorni occupazionali stimati in circa 90 mila addetti. Le fiere producono un effetto moltiplicatore di 2,4: ogni euro speso dal turista fieristico, mediamente altospendente, genera più di 2 euro nell’economia territoriale.

Come ha evidenziato nel proprio intervento Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi&eventi, “il congressuale è un settore del turismo italiano in costante crescita e il nostro Paese è tra i leader mondiali del MICE. Una posizione che può essere consolidata e ulteriormente accresciuta con incentivi fiscali ad hoc per chi sceglie l’Italia quale sede dei propri congressi ed eventi business. Ma c’è un altro elemento che può aumentare la nostra competitività, e cioè la realizzazione di nuovi centri congressi sia nel Sud del Paese sia in quelle che definiamo come ‘destinazioni minori’. A oggi, infatti, come ci indica l’OICE, lo studio di settore promosso da Federcongressi&eventi, la maggior parte degli eventi e dei congressi in Italia (59%) si svolge al Nord dove si trova oltre il 53% delle sedi. Nuovi spazi sono quindi fondamentali per intercettare una domanda sempre crescente, sempre più alla ricerca di destinazioni autentiche e sempre più destagionalizzata”.

News Correlate