CLIA Europe accoglie gli obiettivi annunciati dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Ue. Tra le priorità elencate da Matteo Renzi, presidente del Consiglio, un ruolo fondamentale lo occupano la crescita e la creazione di posti di lavoro, con attenzione al turismo quale ‘fattore chiave per la crescita in Europa’.
Il programma della Presidenza italiana riporta quanto segue: “La Presidenza italiana manterrà l’attenzione sull’Agenda marina e marittima per la crescita e l’occupazione […] Per quanto riguarda l’occupazione, sosterrà azioni che portino alla crescita sostenibile del turismo costiero e marittimo, la più grande attività marittima d’Europa, essenziale per la ricchezza e il benessere delle regioni costiere e insulari”. Renzi ha affermato: “puntiamo sulla crescita come componente fondamentale della nostra politica futura. Senza crescita, l’Europa non avrà futuro”.
“In qualità di Chairman di CLIA Europe, voglio congratularmi con il premier italiano e con il suo governo per l’avvio della Presidenza italiana del Consiglio dell’Ue. Sosteniamo pienamente l’obiettivo da lui annunciato di promuovere la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. L’industria delle crociere incide sull’economia europea in maniera decisiva, avendo generato lo scorso anno quasi 40 miliardi di Euro di contributo diretto, e avendo supportato in tutta Europa oltre 339.000 posti di lavoro. Siamo pronti a fare la nostra parte”, ha commentato Pierfrancesco Vago, presidente di CLIA Europe.
CLIA Europe appoggia l’attenzione del Governo italiano verso la promozione di un turismo sostenibile e competitivo, per rafforzare il posizionamento dell’Europa come prima destinazione al mondo.
A tale riguardo, la revisione del Codice visti sarà un fattore decisivo per il rafforzamento del posizionamento dell’Europa, ragione per cui CLIA Europe appoggia pienamente il programma italiano. “CLIA Europe è pronta a lavorare con il Governo italiano per una rapida applicazione della revisione del Codice visti. Tale provvedimento favorirà in Europa un incremento di turisti, maggiore commercio, più investimenti e più posti di lavoro. Una politica dei visti più intelligente incoraggerà la crescita del comparto crocieristico e ci aiuterà a contribuire in misura ancora maggiore alla ripresa economica europea”, ha sottolineato Robert Ashdown, segretario generale di CLIA Europe.