giovedì, 18 Aprile 2024

Costa Crociere chiede via libera a itinerari 100% in Italia 

Il direttore generale di Coste Crociere, Neil Palomba, chiede alla politica il via libera a effettuare crociere tutte in Italia, che non sono consentite dalla regolamentazione attuale. “La nostra richiesta è un’esenzione temporanea che ci dia la possibilità di operare su itinerari solo su porti nazionali, con una deroga”, dichiara il direttore generale in un’audizione alla Commissione Industria, commercio, turismo del Senato sulle iniziative di sostegno alle imprese nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

In un documento presentato ai senatori, Paloma illustra il percorso per la ripartenza suddiviso in tre fasi previsto. “La prima – vi si legge – che auspichiamo possa cominciare con l’estate 2020, prevede un turismo di prossimità, un’offerta di vacanza crocieristica italiana per gli italiani”.

Nella seconda fase, saranno ampliati gli itinerari verso alcuni paesi confinanti, per tornare poi, in una terza fase, una offerta completa. “Stiamo pianificando – continua il testo – un rilancio legato alla creazione di valore per il territorio locale e il più possibile basato sui temi della sostenibilità” prospettando un contributo di Costa nella “direzione della valorizzazione delle bellezze dell’Italia, la riscoperta dei territori e del patrimonio storico e paesaggistico della nostra penisola” con un’offerta combinata di crociera con strutture di terra.

News Correlate