martedì, 23 Aprile 2024

Cresce il turismo fluviale e Clia svela i fiumi più suggestivi del mondo

Le crociere fluviali sono in crescita, con una domanda al massimo livello storico. A rivelarlo lo State of the Cruise Industry Outlook 2016 di CLIA.

“Questa tipologia di viaggi offre ai passeggeri la possibilità di scoprire più destinazioni memorabili in un periodo breve, navigando i fiumi più famosi e storici del mondo – afferma Cindy D’Aoust, presidente e ad di CLIA – Alla possibilità di navigare per l’Europa sul fiume Reno o Danubio, si aggiunge la scelta di crociere fluviali in Sud America, Asia, Africa e USA, aprendo le porte ai passeggeri verso alcune delle destinazioni più autentiche e apprezzate del mondo”.

Dall’Egitto all’Asia, di seguito i 6 fiumi più famosi del mondo, resi facilmente accessibili grazie alle crociere fluviali:

‘La Magia e il Mistero del Nilo’: il Fiume Nilo offre delle viste incredibili su templi antichi, lussureggianti foreste pluviali e imponenti montagne. Avalon Waterways offre una crociera fluviale della durata di 9 giorni dal Cairo navigando in oltre 5000 anni di storia, visitando i templi costruiti nel periodo di Cleopatra, la Sfinge di fama internazionale e i Grandi Templi di Giza.

‘Le Battaglie & La Bellezza del Mekong’: tra le nuove offerte in Vietnam e Cambogia vi sono gli itinerari proposti da AmaWaterways a monte e a valle del Mekong della durata di 15 giorni. Il viaggio porta i crocieristi lungo il leggendario Fiume Mekong per un’esperienza autentica e indimenticabile esplorando villaggi rurali, mercati galleggianti e un monastero buddista. Gli itinerari includono la città di Ho Chi Minh e ulteriori tappe in Siem Reap, Hanoi e la Baia di Ha Long.

‘Il Fiume-Mare dell’Amazzonia’: Seabourn offre la possibilità di combinare la bellezza sia del fiume che dell’oceano nonché di navigare lungo il famoso Rio delle Amazzoni, grazie a una crociera della durata di 15 giorni in Amazzonia e nelle Isole dei Caraibi. Questa crociera porta i passeggeri in un viaggio lussuoso lungo l’Amazzonia con escursioni nella giungla e oltre.

‘Trekking attraverso la Storia Americana sul Mississippi’il Fiume Mississippi è colmo di storia americana. Gli avventurieri sull’American Cruise Lines viaggeranno su una crociera fluviale mossi da ruote a pale lungo il Mississippi esplorando le famose acque e attraversando 10 Stati. Gli ospiti godranno del jazz di New Orleans, della bellezza ispirata ai francesi di Natchez, del Gateway Arch di St. Louis e di altro ancora.

‘Un percorso lungo il Reno’: il Fiume Reno è stato percorso da Giulio Cesare e George Patton. La crociera natalizia di CroisiEurope celebra le festività lungo il Reno, visitano molti dei mercatini natalizi della capitale europea di Strasburgo, le “città natalizie” di Norimberga e Rudesheim, con i loro ‘Christmas Market of Nations’. La crociera lungo il Reno e il Mosella di Tauck combina la bellezza di due fiumi storici e dà l’opportunità ai passeggeri di conoscere l’Olanda e la Svizzera attraversando Germania, Francia e Lussemburgo. I crocieristi potranno rendere omaggio ai caduti nella Battaglia delle Ardenne presso il cimitero americano di Lussemburgo, vedere opere d’arte medievali come quelle di Bernkastel, Trier e Cochem, e prendere parte ad una cena esclusiva in un castello medievale circondato dall’acqua in Germania.

‘Il Meraviglioso Gange’: il sacro Fiume Gange non è solo bellissimo ma è in continuo cambiamento. Uniworld Boutique River Cruise Collection offre in esclusiva la possibilità di navigare lungo questo fertile e speciale corso d’acqua con la crociera fluviale e il tour del Triangolo d’Oro & Sacro Gange dell’India. Tra le tappe, ci sono la Tomba di Humayun a Dehli, il Taj Mahal, il Forte rosso di Agra, il Palazzo di Jaipur, la casa e tomba di Madre Teresa di Calcutta, il Tempio di Verdic a Mayapur e i Templi di Rajbari a Kalna.

“Le crociere fluviali sono un’esperienza veramente unica, in grado di offrire un’esperienza coinvolgente, culturale e confortevole, completa di fantastiche escursioni a terra e servizi a bordo -continua D’Aoust – I viaggiatori hanno l’opportunità di navigare su corsi d’acqua storici e scoprire nuovi angoli del mondo”.

www.cruising.org 

News Correlate