venerdì, 26 Aprile 2024

Dal riciclo all’efficienza energetica, Clia investe sempre più nelle crociere ‘green’

Cresce l’impegno del settore crocieristico per preservare il mare e l’ambiente, che rappresentano elementi essenziali dell’esperienza in crociera. Tra le misure intraprese dal settore crocieristico in materia ambientale, ci sono gli investimenti da parte delle compagnie da crociera, circa 8 miliardi di dollari, nella costruzione di nuove navi “green”, che saranno alimentate con gas naturale liquefatto (LNG).

Inoltre, tutte le navi da crociera associate a CLIA, siano esse grandi o piccole, vecchie o nuove, devono aderire ad una politica di zero rilascio di scarichi non trattati. Tutti gli scarichi, cioè, sono obbligatoriamente trattati prima di essere rilasciati. Contestualmente Clia si sta impegnando per una riduzione delle emissioni del 30% entro il 2025 per le nuove navi da crociera.

Le navi da crociera adottano poi le più innovative strategie al mondo in materia di riciclaggio, riduzione e riutilizzo dei rifiuti. Le navi da crociera riciclano il 60% in più di quanto ricicla in media una persona a terra. Ogni anno, questa attività di riciclaggio include oltre 80 mila tonnellate di carta, plastica, alluminio e vetro.

Ma il settore crocieristico è impegnato anche nel raggiungere una migliore efficienza energetica. Le compagnie da crociera hanno investito ad oggi oltre 1 miliardo di dollari per lo sviluppo di tecnologie ambientali e carburanti più puliti. Le compagnie, inoltre, utilizzano luci a LED che durano 25 volte più a lungo del normale e usano l’80% di energia in meno, oltre a speciali rivestimenti degli scafi che possono ridurre il consumo di carburante del 5%.

In generale, ogni nuova generazione di navi da crociera è più efficiente, dal punto di vista energetico, della precedente. Un nuovo modello può essere fino al 20% più efficiente in termini di consumo del carburante.

News Correlate