sabato, 4 Maggio 2024

I trend dell’estate 2015 in crociera

Quest’anno le compagnie crocieristiche hanno registrato il “tutto esaurito” e le destinazioni più gettonate sono state quelle nel Mediterraneo Occidentale e Orientale, scelte sia da famiglie con bambini sia da giovani. Bene anche i Mari del Nord e i Fiordi Norvegesi mentre le mete oltreoceano come l’Asia e l’area Caraibica di anno in anno sono sempre più richieste.

Clia ha delineato i trend di quest’estate: innanzitutto l’esperienza di paracadutismo ascensionale con il simulatore di volo Rip Cord iFly e la capsula di cristallo North Star che si eleva di 90 metri sul livello del mare per ammirare panorami emozionanti. Anche il Bionic Bar – primo barman robotico dove i crocieristi hanno potuto creare o farsi creare cocktail personalizzati – ha fornito agli ospiti una buona dose di divertimento.  

Un’altra tendenza è stata quella del cibo genuino. Al primo posto dei piatti freschi e leggeri più desiderati dai crocieristi troviamo piatti a base di verdure e insalate colorate. Tra i cibi italiani più apprezzati: involtini alla mediterranea, gamberi al vapore e salmone affumicato e cozze alla marinara. Le cucine internazionali più amate, invece, sono state quella spagnola, con la classica paella de mariscos, e quella greca, con piatti noti come il souvlaki e la moussaka. Il dessert più in voga invece è stato la delizia al limone, prelibatezza della costiera Amalfitana.

“Siamo molto soddisfatti del successo che le compagnie crocieristiche hanno riscontrato quest’estate – dice Francesco Galietti, National Director di CLIA Italia – registrando il pieno delle prenotazioni. Ancora una volta gli italiani ci confermano che la vacanza in crociera è la loro prima scelta. E per rispondere a questa grande richiesta siamo sempre alla ricerca di nuove rotte e destinazioni, per offrire ai nostri ospiti un’offerta di viaggi entusiasmanti e unici”.

Per quello che riguarda le tendenze per l’autunno/inverno 2015-2016, i passeggeri potranno scegliere la propria cucina preferita all’interno di un’ampia offerta di menu regionali mentre per quanto riguarda le mete crocieristiche, nel Mediterraneo, rimangono sempre popolari i paesi europei: Italia, Spagna, Germania e Francia. Mentre chi non ha voglia di aspettare altri 10 mesi per un po’ di caldo potrà godersi la nuova gamma di mete per gli Emirati Arabi o le nuove rotte nel Mar dei Caraibi con crociere verso la Giamaica, le isole Cayman, il Messico e Cuba.

News Correlate