giovedì, 14 Novembre 2024

Industria crociere detta 5 priorità a politica Ue

Cinque priorità per i prossimi cinque anni: l’industria crocieristica detta i temi urgenti da inserire nelle politiche dell’Ue in un manifesto firmato da Clia Europe, l’associazione internazionale che raggruppa le compagnie crocieristiche europee. Il primo punto riguarda il turismo e le facilitazioni di viaggio: un nuovo codice dei visti, che aiuti l’Europa a rimanere la prima destinazione turistica del mondo. 

Il secondo punto interessa i diritti dei passeggeri e la tutela dei consumatori: riformare la direttiva sui viaggi aumentando i diritti dei passeggeri e la tutela dei consumatori, fornendo certezze sia a questi ultimi che alle imprese.
La terza priorità tocca il settore dell’ambiente: garantire che le future normative ambientali siano semplici da applicare, cost-effective e adeguate e che riconoscano la natura internazionale dello shipping e il ruolo dell’International Maritime Organisation.
Al quarto posto la fiscalità: garantire che il quadro normativo non agisca come una barriera rispetto al futuro potenziale di crescita dell’industria delle crociere.
Infine l’occupazione: le future misure dovranno tenere conto della natura specifica dei posti di lavoro in mare, della natura internazionale del trasporto marittimo, e dell’importanza della nuova convenzione sul lavoro marittimo dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.  

 

News Correlate