venerdì, 3 Maggio 2024

Msc conclude Programma Rinascimento: nuovo look per 4 navi

Con l’arrivo, oggi a Genova, della nave Msc Lirica, proveniente da Palermo, si completa il programma ‘Rinascimento’, un progetto del valore di 200 milioni di euro iniziato a gennaio 2014, che ha coinvolto quattro delle 12 navi di cui si compone la flotta Msc, ovvero Msc Armonia, Msc Sinfonia, Msc Opera e Msc Lirica. Le navi sono state rinnovate e allungate di 24 metri presso Fincantieri a Palermo, grazie all’inserimento di un nuovo troncone, consentendo così l’aggiunta di nuove cabine e nuovi spazi per il relax e il divertimento a bordo.   

Alla conferenza stampa che si è tenuta a bordo di MSC Lirica, il Chief Executive Officer di MSC Cruises Gianni Onorato ha dichiarato che “il Programma Rinascimento è stato condotto tenendo presente in particolar modo le esigenze delle famiglie. Per questa ragione, ogni nave ha cinque club dedicati agli ospiti più giovani sino a 17 anni, distinti per fasce d’età, di cui due progettati e allestiti da due brand di eccellenza come Chicco e LEGO”. L’offerta culinaria è stata resa ancor più flessibile, con una scelta ulteriormente più ricca di menu, ristoranti e buffet aperti 20 ore al giorno. Anche l’offerta d’intrattenimento è stata ulteriormente arricchita e i servizi legati alla bellezza e al benessere a bordo sono stati potenziati con l’aggiunta di spazi per i massaggi nell’MSC Aurea SPA, il restyling delle aeree idromassaggio e un medico a disposizione degli ospiti.

Con riferimento specifico a MSC Lirica, Onorato ha anche sottolineato che, in previsione del suo posizionamento a Shangai in Cina a maggio 2016, la nave è stata completamente customizzata con una serie di servizi specifici per il mercato cinese.  

“Rinascimento è il primo pilastro della seconda fase di crescita di MSC Crociere – ha sottolineato Onorato – il secondo sono le sette navi di prossima generazione di nuova costruzione che saranno varate tra il 2017 e il 2022. Con il Programma Rinascimento abbiamo rinnovato completamente quattro navi che saranno destinate a segmenti strategici del mercato crocieristico mondiale con servizi, dotazioni e comfort di prim’ordine di cui oggi MSC Crociere è sinonimo”. 

Il Programma Rinascimento rappresenta la nuova frontiera dell’ingegneria navale ed è stato celebrato con un libro fotografico, anch’esso presentato oggi. Prodotto dalla casa editrice italiana Gribaudo (Gruppo Feltrinelli) il volume “Renaissance” (Rinascimento) potrà essere acquistato a bordo delle quattro navi rinnovate nell’ambito di questo programma e nelle librerie dal prossimo 26 novembre.

Con questo piano, annunciato nel 2013, la compagnia si pone come obiettivo di ampliare la propria presenza a livello globale e rafforzarla in quelli in cui è già leader (Europa, Sud America, Sud Africa). Msc Lirica avrà come homeport Shanghai a partire da maggio 2016 mentre Msc Opera avrà come homeport L’Avana a partire da dicembre 2015. Msc Armonia fa base a Genova da cui salpa con una serie di itinerari nel Mediterraneo Occidentale. Infine, Msc Sinfonia è già dislocata con homeport a Durban da cui salpa verso Mozambico, Namibia, Isola della Reunion e Mauritius, con un dominio consolidato nel mercato crocieristico sudafricano. 

News Correlate