sabato, 27 Aprile 2024

Salpa da Shanghai l’Adora Magic City, prima nave da crociere costruita in Cina

La prima nave da crociera costruita in Cina è salpata lunedì da Shanghai per il suo viaggio inaugurale, a simboleggiare il progresso del Paese nel settore della costruzione navale dominato dai produttori europei. Per la sua prima navigazione, l’Adora Magic City e i suoi 16 ponti, secondo i media ufficiali cinesi, hanno lasciato il porto di Shanghai in direzione della Corea del Sud e del Giappone.

Progettata per attrarre la classe media cinese e soddisfare il loro crescente appetito per i viaggi internazionali, la costruzione della barca è stata ritardata dalla pandemia di Covid-19, secondo il Lloyd’s Register (Lr), che fornisce i servizi marittimi. Dopo aver presentato alla stampa internazionale a metà dicembre a Hong Kong il suo aereo di linea più grande prodotto nel Paese, il C919, la Cina continua la sua strategia di emancipazione delle tecnologie straniere per progetti di costruzione complessi. Molti componenti dell’Adora Magic City provengono tuttavia da fornitori internazionali.

Ma in futuro, “la Cina ha l’opportunità di costruire la propria catena di fornitura”, ha affermato Marco Scopaz, project manager di LR, in un articolo pubblicato sul sito web del gruppo. La nave “segna l’inizio del rapido e inevitabile sviluppo del Paese nella progettazione e costruzione di navi da crociera”, ha aggiunto.

News Correlate