martedì, 30 Aprile 2024

Spagna, Msc fa sbarcare i 70 boliviani senza visto e riprende la crociera

La prefettura di Barcellona, in coordinamento con la polizia, è arrivata a un accordo con MSC Crociere per far riprendere la crociera della Msc Armonia, con 1.500 persone a bordo, partita dal Brasile e con destinazione Croazia e Italia. La nave era bloccata da martedì nel porto della città catalana, per la presenza a bordo di 69 cittadini della Bolivia senza visto di entrata nello spazio Schengen e ai quali è stato negato lo sbarco sul territorio spagnolo.

Secondo quanto segnala la prefettura, i 69 boliviani sono potuti sbarcare ieri in una zona di transito del porto di Barcellona, dove aspettano una seconda nave, partita da Livorno, messa a disposizione da Msc Crociere, che li riporterà in Brasile. Secondo l’accordo raggiunto ieri dal prefetto Carlos Prieto con il presidente esecutivo della Msc Crociere, Pier Francesco Vigo, in una riunione in videoconferenza, la compagna ha messo a disposizione una seconda nave, il cui arrivo è previsto per oggi alle 13,00 a Barcellona, per sbloccare la situazione.

L’accordo ha permesso alla Msc Armonia di riprendere la sua rotta verso l’Italia, dove l’arrivo è previsto al porto di Marghera per l’8 aprile. Intanto, alle 6 del mattino, 275 passeggeri brasiliani sono sbarcati dalla Armonia per raggiungere Roma in aereo, a spese della compagnia, e non perdere i voli di rientro nel Paese d’origine.

News Correlate