sabato, 27 Aprile 2024

Ue: passeggeri possono rifiutare voucher per cancellazioni voli

“I passeggeri hanno il diritto di rifiutare il voucher offerto dalle compagnie aeree” per la cancellazione del volo, a causa del coronavirus, ed in quel caso le società aeree sono tenute a rimborsare”. Lo chiarisce un portavoce della Commissione europea a chi chiede spiegazioni sui voucher che le compagnie stanno proponendo ai clienti, a fronte dell’annullamento dei voli delle ultime settimane.

Intanto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, rivolgendosi alla commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Ue, ha affermato che “i consumatori vanno tutelati e le compagnie aeree devono procedere al rimborso” di un viaggio annullato, “offrire un’alternativa attraverso voucher o con un bonifico” e, per questo, anche “gli Stati membri devono fare la loro parte”.

“La cosa importante è che gli Stati membri garantiscano la copertura dei voucher e la solvibilità”, ha sottolineato Breton, spiegando che Bruxelles si sta impegnando per creare un “regime che tuteli i consumatori da un’eventuale insolvenza”. I vettori aerei, ha aggiunto, “sono in ginocchio e giustamente i governi devono sostenere sia le compagnie di bandiera sia i consumatori”.

 

 

 

 

News Correlate