venerdì, 8 Novembre 2024

Aduc: prima condanna in Italia per Ryanair

Indennizzo di 750 euro ciascuno per i disagi subiti da tre pax durante eruzione vulcano del 2010

Per la prima volta Ryanair è stata condannata da un giudice italiano con sentenza immediatamente eseguibile in Irlanda. Lo rende noto l'Aduc spiegando che "questo è stato possibile grazie al nuovo procedimento europeo per le cause di modesta entità (reg. Ce 861/2007), attraverso il quale il cittadino può ottenere una sentenza valida in un altro Stato dell'Ue senza dover seguire la faticosa trafila burocratica di traduzione e recepimento. Non solo: tale procedura non prevede la necessità di essere assistiti da un legale, e per attivarla basta la semplice compilazione di un modulo invece del complicato atto di citazione".
Il caso risale al maggio 2010 quando a seguito dell'eruzione del vulcano islandese, la low cost aveva lasciato a piedi molti viaggiatori senza provvedere a fornirgli vitto ed alloggio ed il viaggio di rientro.
In questo caso, però, grazie alla sentenza del giudice di pace di Firenze, giunta dopo tre mesi dall'inizio della causa, tre passeggere toscane si sono viste riconosciute un indennizzo di 750 euro che ora potranno recuperare da Ryanair, essendo la sentenza valida su tutto il territorio dell'Unione, visto che erano state costrette a organizzarsi un difficile viaggio di rientro, oltre a doversi pagare tutte le spese di pernottamento, in violazione delle norme europee.

News Correlate