Affitti brevi, Santanchè vuole impugnare legge turismo Toscana


“Il governo ci sta ragionando perché crediamo che ci siano tutti gli estremi per impugnare la legge toscana” sul turismo, recentemente approvata, che introduce anche misure per quanto riguarda gli affitti turistici brevi. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè a margine degli Stati generali della montagna di Fratelli d’Italia, ad Abetone Cutigliano (Pistoia).

Una notizia che ha suscitato l’approvazione di Lorenzo Fagnoni, presidente di Property Managers Italia e ceo di Apartments Florence: “si tratta di un’ottima notizia – ha detto – visto che noi sosteniamo da tempo che si tratti di una normativa illegittima”.

“Abbiamo fatto presente la nostra disapprovazione nei confronti della Regione Toscana e del Comune di Firenze – ha quindi aggiunto Fagnoni in una nota – perché continuano a fare leggi che ci costringono all’impugnazione davanti al Tar per cercare di risolvere problemi, come l’emergenza abitativa o i flussi turistici in aumento, che sono di carattere globale, non certo solo fiorentini. Riguardo al tema dell’overtourism, che certamente esiste – osserva ancora – abbiamo evidenziato come decentralizzare i flussi, nel tempo e nello spazio, sia probabilmente la soluzione a cui dovremmo lavorare. Mentre Regione e Comune si spendono in battaglie ideologiche contro imprenditori che pagano le tasse sul loro lavoro, è stato precisato che nel Comune di Firenze c’è una mole pari al 18,2% di fondi sfitti. Una maggiore regolamentazione servirebbe eccome, ma in questa direzione. Abbiamo sottolineato al ministro quanto sia necessario portare in Parlamento una legge che tuteli i proprietari contro la morosità colpevole degli inquilini – dice Fagnoni – che comporta una minore offerta di alloggi”, ha poi concluso.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social