venerdì, 22 Novembre 2024

Al mare si torna a spendere, ma con attenzione: i trend 2014

Gli italiani tornano a spendere per le vacanze al mare ma anche quest’anno con un occhio al portafogli. Nell’ultimo rapporto “Panorama turismo-Mare Italia” dell’Osservatorio italiano Jfc, anche le mode che emergeranno seguono questa tendenza. Intanto, si segnala il ritorno alla spiaggia libera che garantisce completa autonomia ed, al tempo stesso, uno stato di aggregazione naturale favorita dalla mancata limitazione degli spazi “di proprietà”. Nell’estate 2014 questa opportunità viene ricercata da una quota del 27,7% degli italiani, che ai servizi di spiaggia preferisce la completa autonomia. Si diffonde, poi, sempre più, l’ombrellone condiviso che viene anche utilizzato dagli amici quando – specialmente durante la settimana – non è occupato. E la sera, al calar del sole, ritorna la storica grigliata per tutti gli ospiti. Si tratta della formula più in voga nell’estate 2014, perché si svolge negli stabilimenti balneari ed è  aperta a tutti, a buon prezzo. Inoltre, l’appartamento in affitto o di proprietà si mette a disposizione di tutti, un po’ come avviene per l’ombrellone. Amici e parenti, ma anche colleghi di lavoro possono usufruirne quando è libero.

Ma in generale, dopo anni di forte crisi, si registra un ritorno di fiamma per gli appartamenti, legato alla possibilità di vivere le vacanze al mare in libertà, aggregando più persone in questa esperienza.

In questo ambito il soggiorno al mare diventa sempre più multi-generazionale. Mentre i genitori lavorano, i nonni sono al mare con i piccoli e nei fine settimana la famiglia si riunisce al gran completo, ma anche – e molto spesso – genitori, nonni e bambini che viaggiano insieme. 

News Correlate