venerdì, 19 Aprile 2024

Attentato a Marrakesh, e ora si teme per il turismo

Bomba in un caffè uccide 16 persone, soprattutto turisti. Si sospetta la mano di Al Qaeda

Finora il Marocco era stato risparmiato dalle rivolte che stanno sconvolgendo Nord Africa e Medio Oriente. Ieri però il terrorismo ha colpito nel cuore turistico del paese: un'esplosione avvenuta in un centralissimo caffè di Marrakesh affollato da turisti ha causato almeno 16 morti e una ventina di feriti, ma il bilancio potrebbe aggravarsi. Almeno 11 vittime sono turisti stranieri. Spagnoli, sei francesi, di cui due di Marsiglia, due russi, due olandesi, due svizzeri, due tunisini, e un britannico. Fonti della Farnesina confermano che non ci sono italiani coinvolti.
L'attentato, che secondo le autorità sarebbe stato compiuto da un kamikaze, è il più sanguinoso degli ultimi otto anni in Marocco e le prime ipotesi parlano di terrorismo internazionale di matrice islamica. E si profila l'ombra di Al Qaeda. L'attentato potrebbe avere effetti drammatici sul turismo, principale fonte di reddito del Marocco, l'anno scorso visitato fra l'altro da 210 mila italiani. Il paese, con 32 milioni di abitanti, è già alle prese con la crisi economica ma è stato risparmiato dalle rivolte che hanno travolto la confinante Tunisia ed il vicino l'Egitto: le manifestazioni che nelle scorse settimane hanno reclamato più democrazia sono state finora tenute sotto controllo grazie a promesse di riforma da parte del re.
Al momento l'Italia occupa la quinta posizione per numero di turisti presenti nel Paese, graduatoria che vede ai primi posti la Francia e la Gran Bretagna. Significativa la crescita dei flussi turistici verso il Marocco nel corso degli ultimi anni: dai 2 milioni del 2000 si è passati ai quasi 9 del 2010. Un incremento a cui ha contribuito, ricorda Corbella, il progetto varato dal governo marocchino denominato Piano Azzurro, che ha creato nuove aree turistiche, aperto i "cieli" a nuove compagnie aeree, avviato corsi di formazione per i giovani e progettato opere di ristrutturazione e abbellimento delle città. Con Fez e Rabat, Marrakesh è tra le mete turistiche più importanti del Paese.

News Correlate