giovedì, 25 Aprile 2024

Authority Trasporti a Torino: mozione al Senato

La richiesta anche da Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte e Lombardia

Torino sede l'Authority dei Trasporti. La chiedono a gran voce istituzioni e politici. Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte hanno chiesto al governo di revocare il decreto che assegna a Roma l'Authority dei Trasporti e di adottarne uno nuovo che indichi Torino. La richiesta è stata oggetto di una mozione a firma dei senatori piemontesi Stefano Esposito e Daniele Borioli che ha raccolto 75 firme bipartisan di tutte le forze politiche tranne il Movimento 5 Stelle. La mozione fa seguito alla sollecitazione lanciata la settimana scorsa dalla presidente dell'Unione INdustriale di Torino, Licia Mattioli, che all'assemblea dell'associazione in presenza di Zanonato aveva definito Torino come "la sede naturale dell'Authority dei Traspoti".
Una richiesta rinsaldata anche dal presidente della Regione Piemonte Roberto Cota: "quella di assegnare a Torino l'authority dei trasporti non è soltanto la richiesta dei piemontesi, ma anche dei lombardi e dei veneti. E' la richiesta della macroregione del Nord, stufa che tutto finisca sempre a Roma".
"Torino è la capitale dei trasporti e dell'Automotive, quindi è la sede migliore per ospitare l'authority – ha affermato dal canto suo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni – condivido questa richiesta e la sosterrò insieme a Cota nelle sedi competenti".

News Correlate