martedì, 23 Aprile 2024

Bankitalia: 60% stranieri in Italia solo per vacanza

6 turisti stranieri su 10 vengono in Italia esclusivamente per vacanze, e di questi quelli motivati al viaggio per fare agriturismo sono il 2%, mentre quelli che nel 2012 hanno scelto la meta Italia esclusivamente per il cibo e il vino sono lo 0,7%. A fornire la fotografia dell’enoturismo estero nel nostro territorio è la Banca d’Italia che presenta l’indagine campionaria sul turismo internazionale presso le principali frontiere del Paese nel periodo 1997-2012.    

La crisi però sembra colpire più gli italiani in termini di capacità di spesa nei bar e ristoranti. In dieci anni infatti i viaggiatori internazionali hanno continuato a destinare alla voce bar-ristoranti circa un quinto del budget della vacanza: era il 21,8% nel 2002 e si attesta su 20,9% nel 2012. Mentre i viaggiatori italiani spendevano per ristoranti e bar il 23,2% del costo-vacanza nel 2002, per poi scendere al 20,5% nel 2012.

Le eccellenze agroalimentari nostrane si prendono la rivincita a fine vacanza. Arte, natura e cibo in Italia sono le voci che registrano il maggiore gradimento (8,5) tra i viaggiatori internazionali nelle valutazioni dell’esperienza di viaggio, mentre i viaggiatori italiano dichiarano di apprezzare massimamente (8) natura e sicurezza.  
In generale, tra il 1997 e il 2012 il turismo internazionale ha generato un avanzo nella bilancia dei pagamenti dell’Italia. Tuttavia, il surplus turistico è sceso dall’1,1 allo 0,6% del Pil, prevalentemente a causa del calo in termini reali della spesa degli stranieri in Italia, mentre la spesa degli italiani all’estero è rimasta sostanzialmente invariata in rapporto al prodotto.  

News Correlate