lunedì, 23 Dicembre 2024

BizTravel Forum: in 8 anni turismo business verso sud-est

Si è spostato dal nord-ovest verso il sud-est del mondo il traffico business di merci e uomini negli ultimi otto anni e nei prossimi cinque il turismo crescerà del 6% in Europa e nel Mediterraneo. Il dato è emerso nella seconda giornata del BizTravel Forum, organizzato da Uvet American Express, incentrata sul futuro del turismo e l'Expo 2015. L'occasione è servita a Nicola Pianon, managing partner di Boston Consulting Group per illustrare il piano strategico del turismo Italia 2020 a cui ha lavorato per l'ex ministro del Turismo, Piero Gnudi. 
A fronte di "una percezione alta del Paese – ha fatto notare Pianon – per gli arrivi siamo dietro a Spagna e Francia" e scontiamo "un sistema ricettivo fatto di 36 strutture tutte da riqualificare" e "una formazione turistica non di eccellenza".
"La grande sfida per promuovere l'Italia all'estero – ha detto Maurizio Tamagnini, amministratore delegato del Fondo Strategico Italiano – è associare grandi aziende a quelle piccole e floride" e nello specifico del turismo Tamagnini ritiene fondamentale "separare proprietà e gestione delle strutture alberghiere creando un'azienda veicolo unica".

News Correlate