Attenzione ai focolai di morbillo in una serie di Paesi europei, tra cui l’Italia, popolare destinazione per i viaggi degli americani: il monito arriva dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). In una nota, l’agenzia governativa Usa informa che Inghilterra, Italia Grecia, Francia, Romania, Serbia e Ucraina sono sotto ‘watch’, sia pure di livello 1, per quanto riguarda i rischi di contrarre la malattia infettiva.
L’ informazione è diffusa dai Cdc proprio all’inizio di novembre, in previsione dei viaggi dei cittadini Usa sia per il Ringraziamento (che cade fra due settimane), che più avanti, per il periodo natalizio.
Gli esperti raccomandano quindi che gli americani controllino di essere ancora coperti dalla vaccinazione contro il morbillo o se la facciano prima di partire: i bambini tra i 6 e gli 11 mesi devono ricevere almeno 1 dose dell’ immunizzazione, mentre gli adulti 2 a 28 giorni di distanza. I Cdc ricordano che il morbillo è un virus altamente contagioso, che può portare a gravi complicazioni, come la polmonite e persino la morte.