venerdì, 26 Aprile 2024

Da marzo graduale allentamento restrizioni, verso fine stato emergenza?

“Credo che già dal mese di marzo si possa prevedere un allentamento del Green pass, graduale, partendo magari ovviamente dai luoghi all’aperto”, dopodiché si potrebbe “estendere l’allentamento anche ad altre misure. Mi pare che anche la scelta di togliere le mascherine all’aperto vada in questa direzione”. Lo ha detto ad Agorà su Rai 3, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Non c’è dubbio”, ha aggiunto, che il Green pass “sarà attenuato, con la solita gradualità con cui il governo ha introdotto una serie e di misure restrittive, ci avvieremo anche verso un loro allentamento”.

Fatto sta che il governo pensa a come gestire il ‘post’ emergenza Covid, vista la probabile fine il prossimo 31 marzo dello stato di emergenza decretato oltre due anni fa. Dalle competenze ‘spacchettate’ e redistribuite a ministeri e Regioni, a un elenco dettagliato di tutte le misure in vigore per capire se e quali prorogare, dallo smart working al green pass fino all’obbligo delle mascherine al chiuso, e ancora l’eventuale coinvolgimento della Protezione Civile al posto della struttura del generale Francesco Figliuolo.

Di certo al momento c’è che una decisione non è ancora stata presa e lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza ha già detto che “ogni valutazione è prematura”, rimandando la scelta definitiva all’approssimarsi della scadenza, ma l’orientamento prevalente nel governo è quello di non prorogarlo.

Se i dati confermeranno il trend delle ultime settimane, dunque, la decisione che il governo dovrà prendere si sposterà su come ridistribuire le competenze e su quali misure mantenere in regime ordinario. C’è, ad esempio, il tema dello smart working: con il ritorno alla normativa ordinaria dovrà essere definito con accordi individuali tra azienda e lavoratori. Il Dipartimento della Protezione Civile, nei mesi scorsi, aveva predisposto l’elenco delle norme in vigore e dei provvedimenti di riferimento, con l’obiettivo di fornire al governo un quadro chiaro e consentire così di individuare quali misure portare avanti e quali lasciar cadere con la fine dell’emergenza. E ancora andrà deciso se sciogliere o meno il Comitato tecnico scientifico e se prorogare l’uso delle mascherine al chiuso o toglierlo definitivamente. Infine, si dovrà fare una scelta sul futuro del green pass: per i lavoratori over 50 l’obbligo è previsto fino al 15 giugno, ma per tutti gli altri?

News Correlate