Dal Mibact in arrivo 220 mln per la riqualificazione alberghiera


“Il decreto Cultura e Turismo ha passato l’ultimo vaglio e ci permetterà di mettere a disposizione ben 220 milioni di euro in cinque anni per la ristrutturazione e la riqualificazione alberghiera”. Lo ha annunciato Francesco Tapinassi, della direzione generale per le Politiche del Turismo, intervenuto all’VIII Convention di Federcongressi&Eventi a Roma.

A breve il decreto uscirà sulla Gazzetta Ufficiale, ha assicurato il dirigente, e poi “il ministero indicherà le modalità telematiche di presentazione delle domande”.

Altro tema è quello che riguarda la connettività: “il decreto pubblicato due giorni fa – ha detto Tapinassi – prevede 75 milioni di euro per tutte le imprese del ricettivo, con possibilità di un tax credit del 30%, e comprende il tutoraggio manageriale conseguente alla digitalizzazione e quindi la formazione e l’accompagnamento sui nuovi processi di comunicazione rispetto alle sfide internazionali”. “Italia.it – ha detto infine – deve stare dentro le competenze dell’Enit”. Il turismo è “una sfida complessa” per Tapinassi. “Abbiamo riattivato in pochi mesi tutti i tavoli di concertazione con Regioni, Comuni, e anche operatori Mice – ha detto – La mission del tavolo per la promozione turistica, tra pochi giorni in seconda convocazione a Napoli, è proprio quello di aprire la strada alla realizzazione di tutti gli obiettivi”. “A inizio mandato il ministro Franceschini ha detto che il ministero del Turismo è il più importante dal punto di vista economico – ha concluso Tapinassi – e per me è stato e continua ad essere un elemento di grande stimolo”.

Il workshop è stato condotto dalla presidente del Convention Bureau Italia (CBI) Carlotta Ferrari, che ha ripercorso le tappe di nascita del CBI, oggi entrato nell’alleanza dei 22 CB nazionali d’Europa.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social