giovedì, 28 Marzo 2024

30,5 mln di ecoturisti in Italia: primo censimento su sito ministero Ambiente

Sono circa 30,5 milioni le presenze legate al turismo naturalistico, in grado di generare un elevato potenziale per i parchi naturali. Questi alcuni dati di un primo censimento diffuso sul portale ‘Turismo nei parchi’, accessibile attraverso il sito del ministero dell’Ambiente.

Dunque, aree protette come luogo ideale per valorizzare “il prezioso capitale naturale e culturale che i parchi nazionali possiedono e insieme promuovere il turismo sostenibile quale motore di sviluppo dei territori”. Partendo da questo obiettivo strategico – che il ministero dell’Ambiente persegue e che nell’anno internazionale del turismo sostenibile trova un’ulteriore spinta propulsiva – è stato realizzato con la collaborazione di Unioncamere, Fondazione sviluppo sostenibile e Federparchi, il Rapporto ‘Natura e cultura. Le aree protette, luoghi di turismo sostenibile’. Si tratta di un documento che mette in luce attraverso dati, cifre e prospettive, “il prezioso patrimonio naturale e culturale che i parchi nazionali possiedono e insieme le iniziative per migliorare la promozione dei territori e rafforzare la governance per una più efficace gestione della fruizione turistica”.

“Sono molti – afferma il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – i parchi nazionali che già realizzano un’interazione positiva con il settore turistico, attraverso una promozione sostenibile e innovativa che valorizza le eccellenze dei territori. E’ necessario però che tutti i Parchi siano in grado di promuovere il loro patrimonio come asset per il rilancio dello sviluppo economico. Quella del turismo nei Parchi – aggiunge il ministro – è una grandissima sfida per il Sistema Paese”.

“Lo studio parte dall’assunto che la natura va riscoperta non solo per il suo valore in sé ma anche come portatrice di una forte attrattività turistica e, quindi, di opportunità di crescita economica e di benessere dei territori”, commenta il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello.

News Correlate