mercoledì, 24 Aprile 2024

Estate, 25% italiani cambia vacanze a causa del maltempo

A causa del maltempo una fetta di italiani ha cambiato il programma delle vacanze estive. Secondo un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it, il 16% non è proprio partito per colpa di fulmini e saette che hanno funestato i mesi di giugno e luglio, il 5% si è limitato a cambiare destinazione, il 3% ha tagliato la durata delle ferie ed una analoga percentuale ha invece semplicemente rimandato la partenza”. Un comportamento che ha avuto “un impatto devastante dal punto di vista economico ed occupazionale che – sottolinea la Coldiretti – ha coinvolto tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture turistiche come cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, all’informazione, ai servizi e all’assistenza alla clientela”. 

L’impatto delle mancate partenze ha pesato soprattutto – continua la Coldiretti – sul turismo balneare facendo registrare, specialmente a luglio, un calo di presenze di oltre il 30% sulle spiagge mentre quello della montagna ha resistito meglio con punte negative però del 15/20%. A dare un po’ di ossigeno in questo caso – precisa la Coldiretti – è stato il flusso di vacanzieri appassionati nella raccolta dei funghi che quest’anno registra una impennata proprio grazie alla pioggia con raccolti abbondanti e anticipati.    

L’indagine Coldiretti/Ixè indica che circa 13 milioni di italiani hanno deciso di partire ad agosto che tradizionalmente rappresenta il mese preferito dagli italiani in vacanza ma buone speranze si hanno anche per settembre, scelto invece da chi ama la tranquillità soprattutto nelle campagne dove si stima un aumento rispetto allo scorso anno.

 

News Correlate