C'è ancora incertezza in tema di prenotazioni e di durata delle vacanze estive degli italiani. I dati diramati dall'Ente nazionale bilaterale del turismo e da Federconsumatori, infatti, dicono che solo il 31% degli italiani partirà per le tradizionali vacanze estive di almeno una settimana, pari a circa 18,6 milioni di cittadini.
A livello nazionale le tariffe medie alberghiere pro capite in camera doppia, con trattamento di pensione completa, variano dai 65 euro al giorno in bassa stagione ai 92 euro in alta stagione.
Nel Sud e nelle isole le tariffe medie nella settimana di Ferragosto salgono a 114 euro. Rispetto al 2013 le tariffe medie sono tutte in leggero aumento, dall'1,2% all'1,5%.
Per una famiglia di tre componenti che si sposta da Milano a Rimini per una vacanza nella settimana di Ferragosto, il costo complessivo, compreso soggiorno e trasporto, ammonta a 1.409 euro viaggiando in auto (berlina a benzina) e 1605 euro viaggiando in treno (Freccia Rossa base). Tra le località balneari estere, considerando pacchetti di 7 notti volo+hotel o villaggio turistico, le mete più convenienti restano Slovenia e Croazia, con una media 653 euro a persona mentre la più cara la Grecia (1294 euro). In Egitto i prezzi scendono del 3,6%, mentre in Turchia, con la località balneare di Antalya, aumentano del 3,9%.
Sul fronte del turismo nelle città d'arte, per un soggiorno di quattro giorni e tre notti nella settimana di Ferragosto, la più cara è San Pietroburgo, con una media di 937 euro a persona e la più conveniente Praga con un prezzo medio di 409 euro e il miglior rapporto qualità/prezzo.