venerdì, 19 Aprile 2024

Expo 2015: 1 mld di euro per rinnovare gli alberghi italiani

Un miliardo di euro di mercato potenziale annuale in Italia per rinnovo arredo e finiture negli alberghi, di cui 100 milioni di euro solo in Lombardia: questo il dato emerso da un'indagine del Centro studi Cosmit-Federlegno arredo, reso noto durante il convegno 'Verso Expo 2015: design italiano e industria alberghiera' a Palazzo Lombardia a Milano, che fa riferimento al 2012.  
Inoltre, sulle prime 30 aziende italiane associate a Federlegno arredo che operano nel settore del contract (la fornitura completa di arredo commerciale fatto su misura per il cliente) alberghiero più del 50% sono lombarde e realizzano l'oltre 60% dei ricavi totali.
"L'industria alberghiera italiana, forte dell'inversione di tendenza registrata nel 2013 ma ancora ben lontana dai livelli pre-crisi – sostiene Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – riveste un ruolo cardine per il settore turistico. Il nostro comparto sta attraversando un momento molto delicato e l'Expo è una grande opportunità a cui dobbiamo arrivare preparati. Il design italiano è un valore aggiunto per il nostro settore, anche per questo l'accordo che Confindustria Alberghi ha sottoscritto con UniCredit costituisce un supporto importante. Inoltre, siamo impegnati in un'azione congiunta con FederlegnoArredo affinché il Governo riconosca un bonus fiscale agli alberghi per l'acquisto di mobili ed arredi".
"Ho accolto con grande soddisfazione lo sviluppo di nuovi progetti per il rinnovo degli alberghi lombardi e italiani – ha sottolineato il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero – da anni ci battiamo perché questo argomento entri nelle priorità della politica. Per rilanciare un settore strategico come quello del turismo, è indispensabile modernizzare le strutture ricettive dotandole di arredi e finiture di qualità in grado di garantire il massimo comfort degli ospiti. In tal senso, i positivi risultati ottenuti a fine 2013 con il Bonus Mobili ci fanno credere che una misura similare applicata alla riqualificazione delle strutture ricettive rappresenterebbe uno straordinario volano all'economia".
All'incontro alla sede della Regione Lombardia hanno partecipato tra gli altri Gabriele Piccini country chairman Unicredit Italia, Francesco Brunetti presidente di Confindustria Lombardia Turismo, Maria Carmela Colaiacovo vicepresidente Aica e l'assessore regionale al Turismo Alberto Cavalli. Cavalli nel suo intervento ha ricordato che la giunta recentemente ha deliberato una misura che prevede un finanziamento agevolato di 100milioni di euro per migliorare le strutture ricettive lombarde, soprattutto in vista di Expo 2015, che servirà a ''dare sostenibilità alla crescita Expo e mantenerla negli anni''.   

News Correlate