mercoledì, 24 Aprile 2024

Giordani alla Bto: a gennaio pacchetto misure turismo

"Il governo ha chiuso il piano strategico per il turismo con un pacchetto di misure che dovrebbero confluire a gennaio in un apposito decreto". Lo ha detto Simonetta Giordani, sottosegretario per i Beni e le attività culturali e per il turismo, intervenendo a Buy Tourism Online a Firenze.   
Per l'innovazione turistica, ha spiegato Giordani, il governo "ha messo in campo con il ministero dello Sviluppo Economico un programma di incentivi per le startup innovative, incubatori e acceleratori, 190 mln di euro che hanno come perimetro le 4 regioni del Sud. C'è un pacchetto nella legge di stabilità di 100 mln per lo sviluppo di reti d'impresa, di cui 50 mln dedicate alle Pmi del turismo, e nell'ambito del nuovo pacchetto ci dovrebbe essere un sistema di incentivi per startup innovative del turismo, con un canale preferenziale per aziende con gli under 35".
Il sottosegretario ha ricordato inoltre che "stiamo usando come driver l'Expo 2015 per sperimentare una cosa molto rilevante, il registro delle strutture ricettive, che consentirà di avere un catalogo online con open data accessibili a tutti che favorisca la disintermediazione".  

 

News Correlate