Il turismo a caccia di giovani, serve ricambio generazionale


Contro la carenza di personale nel settore del turismo, gli operatori del comparto hanno deciso di puntare sui giovani presentando le tante opportunità di ‘un lavoro stimolante e mai noioso’. Perché anche nei suoi aspetti più monotoni, come ha detto Pier Ezhaya, presidente di Astoi Confindustria Viaggi “non dimentichiamo che se non altro noi ci occupiamo di un bene altamente piacevole che è il viaggio”.

Nell’edizione che si è appena conclusa a Fiera Milano Rho, la Borsa Internazionale del Turismo ha invitato gli studenti che stanno completando corsi di studio legati al turismo alla nuova iniziativa Bit4Job 2025, evento di riferimento per le opportunità lavorative nel settore Travel, organizzato in collaborazione con Lavoro Turismo. Oltre un migliaio i giovani che hanno affollato i padiglioni partecipando a incontri e networking con professionisti e aziende, per lasciare i propri curricula.

“Al progetto hanno aderito rappresentanti delle aziende che rappresentano la distribuzione organizzata, tour operator catene alberghiere agenzie di viaggio – ha detto Adriano Apicella amministratore delegato Welcome Travel Group, partner di Bit anche in questa iniziativa – Spiegano cosa fanno all’interno del settore turistico di loro competenza ai giovani che potranno candidarsi per i lavori più disparati: si pensa sempre che nel turismo soprattutto si vendono viaggi ma in realtà in questo comparto c’e’ chi si occupa di marketing digitale, chi di comunicazione programmazione, tante attività che possono essere interessanti per i giovani perchè nelle strutture alberghiere si usano ormai tutti quegli strumenti digitali che a loro appassionano compresa l’intelligenza artificiale”.

“Il nostro settore ha bisogno di ricambio generazionale e dobbiamo imparare ad essere attrattivi per i giovani – ha aggiunto Ezhaya – Molti di loro guardano al nostro mestiere come un lavoro ormai superato, in realtà permette molte possibilità su varie verticali, permette di viaggiare molto, e affermarsi anche in nuovi ambiti che si sono sviluppati ultimamente con attività di analisi, previsionali, di marketing, comunicazione, tutti aspetti nei quali le aziende stanno investendo molto anche dal punto di vista tecnologico”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social