Anche il Movimento Turismo del Vino si sta mobilitando nel reperimento di fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. La raccolta, che si protrarrà fino a maggio 2017, prenderà il via con la manifestazione “Cantine Aperte in Vendemmia”. Parte del denaro ricavato dalle degustazioni sarà infatti devoluto in favore dei cittadini di Amatrice e delle altre località sconvolte dal terremoto.
Nelle prossime settimane inoltre il presidente del Movimento Turismo Vino, Carlo Pietrasanta, incontrerà il sindaco di Amatrice per definire i progetti da mettere in campo. Pietrasanta ha dichiarato: “Come vignaioli vogliamo dimostrare la nostra vicinanza. Viviamo la terra e siamo pronti a riceverne le gioie che ci offre, ma in certi momenti il dolore è talmente grande che possiamo solo dimostrare di essere tutti insieme”.
Nel corso di Cantine Aperte in Vendemmia, in programma dal 3 settembre al 30 ottobre, gli appassionati potranno assaporare l’atmosfera della tradizionale raccolta delle uve e vendemmiare insieme ai produttori. Dodici le regioni aderenti alla manifestazione, con numerose iniziative e attività in cantina.