domenica, 28 Aprile 2024

Il sottosegretario Barracciu inaugura FareTurismo

Con il saluto del presidente dell'Osservatorio Parlamentare del Turismo Ignazio Abrignani, si è aperta la quarta edizione di FareTurismo, a Roma presso il Salone delle Fontane – Eur in programma fino a venerdì 14 marzo. A seguire l'intervento del sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo Francesca Barracciu, alla sua prima uscita ufficiale. "Grazie quattro volte: per avermi invitato davanti ad una platea di giovani, per poter portare il saluto del ministero della Cultura e del Turismo, per avermi dato l'opportunità di conoscere da vicino Fare Turismo e di conoscere i rappresentanti delle associazioni di categoria. Mi colpisce – ha aggiunto – la visione d'insieme di questa manifestazione che spazia tra incontro domanda-offerta e aggiornamento professionale. La formazione è fondamentale per il rilancio. L'Italia deve recuperare molto in tutti i settori, turismo compreso. Gli sforzi del Governo, già in queste ore, sono per costruire le condizioni per il rilancio del Paese".
Presente anche il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi che si è soffermato sul rapporto tra la formazione ed il lavoro, partendo dal dato della disoccupazione giovanile  (il 42,5% dei giovani italiani è inoccupato o disoccupato) per rimarcare come la scuola debba cambiare e dialogare con il mondo del lavoro.
Per le organizzazioni di categoria hanno condiviso la necessità di fare sistema per condividere politiche turistiche unitarie a favore della formazione e del lavoro Filippo Donati presidente Assohotel Confesercenti; Renzo Iorio presidente Federturismo Confindustria; e Tommaso Tanzilli Vice Direttore Generale Federalberghi Roma e Lazio.

News Correlate