Il volo perfetto in una formula matematica

Una formula matematica per misurare la perfezione di un volo tenendo conto dell’orario di partenza, spazio per le gambe e soprattutto puntualità dell’arrivo: (M+S-76) P/100=? dove S è lo spazio per le gambe, M il momento del giorno, P la puntualità. A idearla Eugenia Cheng, Senior Lecturer di Matematica Pura dell’Università di Sheffield basadosi su uno studio di Skyscanner.

La formula, ideata dopo aver analizzato le risposte di 2.500 viaggiatori internazionali sulle proprie preferenze di volo, si incentra sui tre fattori indicati come i più importanti quando si prenota un volo – orario di partenza, puntualità e spazio per le gambe – e permette di calcolare l’indice di perfezione su una scala da 0 a 64 (46 per i voli di classe economy).   

In base ai risultati, il volo perfetto è un volo al mattino, con uno spazio per le gambe di 100 cm e un indice di puntualità vicino a 100.  

Il 44% dei viaggiatori ha detto che l’orario dei partenza è il fattore che più incide sulla scelta. Per il 52% il momento migliore per volare è al mattino. Secondo il 61% avere un posto a sedere più spazioso è la condizione che maggiormente contribuisce al benessere in volo.

Per il 38% dei passeggeri aerei la puntualità del volo è il fattore determinante per la soddisfazione rispetto al volo.   

Oltre ad avere un posto a sedere spazioso gli altri fattori importanti indicati dagli intervistati sono: cibo e bevande di qualità (48%), volo senza turbolenze (44%), posto vuoto accanto (33%), buon prezzo (30%), bella vista dal finestrino (24%).

“Il nostro studio – commenta Filippo De Matteis, Marketing Manager di Skyscanner per l’Italia – mostra che il prezzo del biglietto non è l’unica descriminante nella scelta di un volo, ma che sono molti i fattori che i viaggiatori prendono in considerazione. Sebbene sia molto difficile trovare un volo con il massimo indice di perfezione, riteniamo che questa formula possa davvero aiutare durante la fase di ricerca per confrontare differenti opzioni di viaggio e vedere quale si avvicini di più alla perfezione”. 

editore:

This website uses cookies.