sabato, 27 Aprile 2024

Incidente tra 2 aerei in fase rullaggio a Città del Messico, nessun ferito

L’Afac – Agenzia federale per l’aviazione civile messicana ha aperto un’inchiesta su un incidente avvenuto all’aeroporto internazionale di Città del Messico quando, in fase di rullaggio, due aerei si sono toccati, senza che questo causasse danni ai passeggeri. L’Afac ha precisato che i velivoli – un Boeing 737 di Aeromexico in partenza per Ciudad Juarez e un Boeing 757 della compagnia statunitense Delta diretto a New York – si sono toccati al livello di un’ala e di uno stabilizzatore orizzontale all’incrocio delle piste B e D dello scalo.
L’incidente è stato commentato anche da Aeromexico che in un comunicato ha precisato che “un’estremità alare del suo aereo è stata interessata da un contatto con un altro velivolo. In aderenza ai protocolli di sicurezza – ha detto Aeromexico – è stato effettuato un cambio di aereo in modo da permettere ai passeggeri di continuare il loro viaggio, mentre l’accaduto è stato segnalato alle autorità aeroportuali per l’avvio delle indagini”.
Con circa 60 operazioni l’ora, l’aeroporto internazionale di Città del Messico è permanentemente al limite delle sue possibilità operative, per cui all’inizio del suo mandato il presidente  Andrés Manuel López Obrador ha ordinato la ristrutturazione di una base militare per trasformarla in un terminal civile – l’Aeroporto Internazionale Felipe Angeles (Aifa) – che è stato inaugurato nel marzo 2022 ma che tuttavia ad oggi non ha raggiunto neppure la metà del suo potenziale.

News Correlate