Italiani spendono meno per le vacanze grazie a boom di prenotazioni online

Scende a 744 euro per persona, con un calo del 7% rispetto allo scorso anno, la spesa media che gli italiani destineranno alle vacanze estive. Emerge da una analisi Coldiretti Ixè dalla quale si evidenzia che più di un terzo dei 38,5 milioni di italiani in viaggio (36%) resterà comunque al di sotto dei 500 euro di spesa, il 33% tra i 500 ed i 1000 euro, il 16% tra i 1000 ed i 2000 euro mentre percentuali più ridotte supereranno questo limite.

A favorire il contenimento dei costi – sottolinea la Coldiretti – è anche il fatto che Internet è sempre più al top nell’organizzazione delle vacanze estive, con il 32% che ha prenotato da solo sui siti web delle strutture recettive, mentre il 17% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti.

Una spesa destinata a coprire i costi di una vacanza che quest’estate dura in media 11,3 giornate, avviene per il 55% in agosto e si svolge in Italia che è scelta come meta dal 88% degli italiani. Oltre 1/3 del budget della vacanza è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi.

editore:

This website uses cookies.