venerdì, 26 Aprile 2024

La rivoluzione digitale dell’hotellerie approda a Bolzano

Hotel 2011 si aprirà il 17 ottobre con una conferenza sul web 2.0

Social networking, geolocalizzazione e turismo digitale, "apps". Sono alcune delle nuove tendenze che il web 2.0 sta portando sul mercato e che saranno protagoniste a Hotel, la fiera internazionale dedicata al mondo dell'hotellerie in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre 2011. La manifestazione si aprirà infatti lunedì 17 ottobre con la conferenza "Il potere dell'ospite – Portali di valutazione qualitativa, Apps & Co. sono realtà – come gli albergatori li gestiscono con successo" a cui parteciperanno, tra gli altri, Klemens Skibicki, direttore scientifico dell'Istituto Tedesco per la Comunicazione e il Diritto su Internet; Bastian Beyer, Senior Information Architect presso Ray Sono; Andreas Stöckli, general manager dell'hotel Radisson Blu di Francoforte; Roberto Frua, senior sales manager di TripAdvisor e Tim Schütrumpf, dell'Institut für eTourismus Tourismuszukunft.
Infatti, se da un lato è vero che una fetta rilevante delle prenotazioni alberghiere oggi arriva, direttamente o indirettamente, dall'on-line marketing, è anche vero che i portali su cui gli utenti condividono le recensioni rappresentano per l'albergatore lungimirante una vera e propria miniera di suggerimenti e idee per migliorare i servizi e la relazione con i clienti.
Così come rappresentano un nuovo segmento di opportunità i servizi web-based più recenti, che consentono a smartphone e tablet di collegarsi in mobilità, dialogare con i satelliti e condividere informazioni e dati in tempo reale con altri utenti.

News Correlate