lunedì, 18 Novembre 2024

Maldive, Farnesina: villaggi turistici sono sicuri

Federviaggio: viaggi proseguiranno, atterrati regolarmente 3 charter dall’Italia

"Si raccomanda di evitare con cura visite nella capitale Malé nei prossimi giorni, fintantoché la situazione non ritorni alla normalità". E' quanto si legge nell'avviso pubblicato sul sito 'Viaggiare Sicuri' con cui la Farnesina lancia un avvertimento ai turisti italiani che si trovano o che stanno per andare alle Maldive. Comunque, sottolinea la Farnesina, "i villaggi turistici non sono coinvolti e non risentono dei disordini che sono – si ripete – limitati alla capitale. Vi potrebbero essere tuttavia difficoltà con i voli da e per l'aeroporto di Male, che potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito Dove siamo nel mondo".  
Il 'warning' ricorda che "dalla notte di lunedì 6 febbraio i disordini nella città di Malé si sono aggravati ed estesi, con scontri anche gravi fra manifestanti ed esercito, e con un uso estensivo della forza e di sostanze quali spray lacrimogeni e urticanti".
Intanto però sono arrivati a Male e ripartiti regolarmente i tre voli partiti dall'Italia con a bordo turisti italiani. "I viaggi per le Maldive proseguiranno – rassicura Alberto Corti, direttore di Federviaggio – si eviterà ovviamente di visitare Male, che era già stata comunque da tempo cancellata dalle visite, sia perché da qualche tempo vi sono manifestazioni, sia perché non ha un interesse turistico particolare. Ho sentito telefonicamente il console onorario italiano alle Maldive, Giorgia Marazzi – aggiunge – la quale mi ha confermato che la fase critica è passata e la situazione è sotto controllo. Del resto in questa vicenda non c'é nessun riferimento ideologico a situazioni che si sono verificate in questi mesi in Medio Oriente o in nord Africa e le Maldive sono notoriamente un Paese pacifico".  
I
prossimi viaggi di italiani alle Maldive rimangono dunque confermati né vi sono state disdette, almeno finora; le prossime partenze dall'Italia sono previste per sabato, con arrivo alle Maldive nella giornata di domenica. "Anche gli operatori turistici tedeschi e inglesi, che abbiamo contattato – conlcude Corti – hanno adottato la nostra stessa politica e il loro ministero degli Affari Esteri ha emesso un avviso del tutto simile a quello della Farnesina, che raccomanda di evitare visite nella capitale Male e nei luoghi dove vi sono assembramenti".

News Correlate