venerdì, 29 Marzo 2024

Mega indagine su acquisto ticket aerei con carte clonate: 8 denunce in Italia

665 viaggiatori controllati, 16 aeroporti coinvolti, 8 persone denunciate: è quanto è emerso da un’operazione che ha coinvolto le polizie di 43 Stati in tutto il mondo, impegnate a contrastare l’acquisto di biglietti aerei con carte di credito clonate o rubate.  L’operazione, con il supporto di Interpol, Europol, Ameripol, Frontex, Eurojust, Iata, Visa, Mastercard, American Express e Perseuss, ha portato all’arresto di 140 persone e alla denuncia di altre 250.

In totale sono stati 189 gli aeroporti coinvolti. In Italia l’attività è stata seguita dalla Polizia Postale: i controlli delle segnalazioni provenienti dagli istituti emittenti le carte di credito hanno portato alla denuncia di 8 persone (2 a Malpensa, una a Linate, 2 a Bologna, una a Bergamo, 2 a Fiumicino) che avevano dei biglietti aerei ma non avevano le carte di credito con le quali avevano fatto l’acquisto.

“Quella degli acquisti di biglietti aerei in frode è una importante attività di reinvestimento delle somme ricavate dalle frodi online – spiega Roberto Di Legami, direttore della Postale – Le carte di credito vengono utilizzate anche per l’acquisto di biglietti aerei per viaggiatori ignari o criminali. Il danno a compagnie aeree, società di carte di credito ed adv è enorme”.

“Le frodi relative alle emissioni di biglietti aerei minacciano la sicurezza in tutto il mondo facilitando potenzialmente i viaggi internazionali di criminali e terroristi – ha detto Rob Wainwright, direttore di Europol – Non possiamo permettere ad alcuno di viaggiare in forma anonima in tutto il mondo e mettere in pericolo gli altri”.

News Correlate